Salta al contenuto principale

Giornata Mondiale della Prematurità: Gambolò si illumina di viola

Il Municipio e Piazza Cavour si tingono di viola per sensibilizzare sul tema delle nascite pretermine e sul sostegno alle famiglie.

Data :

17 novembre 2025

Giornata Mondiale della Prematurità: Gambolò si illumina di viola
Municipium

Descrizione

Il 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità, un momento dedicato alla sensibilizzazione sul tema delle nascite pretermine e sul sostegno alle famiglie che affrontano questo percorso. Anche il Comune di Gambolò partecipa all’iniziativa: il Municipio e Piazza Cavour si tingono di viola, il colore simbolo della giornata per testimoniare vicinanza e attenzione verso i più piccoli e verso chi se ne prende cura.

I primi giorni e mesi di vita rappresentano un periodo delicato e decisivo, nel quale si pongono le basi per la crescita, lo sviluppo cognitivo e la salute a lungo termine del neonato. Garantire il miglior inizio possibile è ancora più importante per i bambini nati prematuri, che richiedono fin dai primi istanti cure altamente specializzate e un’assistenza che favorisca il più possibile il contatto con i genitori.

La nascita pretermine, definita come un parto che avviene prima delle 37 settimane complete di gestazione, comporta fattori di rischio significativi per la salute del bambino, con possibili ripercussioni sia nella prima infanzia sia durante lo sviluppo successivo. I neonati molto pretermine (≤ 28 settimane) sono particolarmente esposti al rischio di difficoltà neurocognitive.

Negli ultimi anni, tuttavia, la ricerca ha fornito evidenze solide sull’importanza degli interventi precoci e delle buone pratiche assistenziali, in grado di migliorare sensibilmente gli esiti a breve e a lungo termine.

Con il gesto simbolico dell’illuminazione e degli addobbi, Gambolò intende richiamare l’attenzione su un tema che riguarda molte famiglie e sostenere la diffusione di una cultura della cura, dell’accoglienza e della consapevolezza.

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot