16 febbraio 2024

Avviso bando Dote Sport

Con decreto n. 2046 del 5 febbraio 2024, è stato approvato il bando Dote Sport 2023 (anno sportivo 2023/2024), pubblicato sul Bollettino Ufficiale Serie Ordinaria n. 6 dell’8 febbraio 2024

Sarà possibile presentare domanda sulla piattaforma Bandi e Servizi www.bandi.regione.lombardia.it dal 22 febbraio 2024 ed entro le ore 12 del 22 marzo 2024.

Il bando sostiene le spese per l’iscrizione dei figli tra i 6 e i 17 anni a corsi nella stagione sportiva 2023/2024.

Ciascuna Dote è pari a € 100,00 e a ogni famiglia può essere assegnata una sola Dote, fatta eccezione per:

• i nuclei familiari con almeno 3 minori, a cui sono assegnabili al massimo 2 doti (ai figli minori 6/17 anni).
  • i nuclei familiari con un minore disabile, a cui non si applicano limiti alle doti assegnabili (ai figli minori 6/17 anni).

Per accedere al bando, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza continuativa di 5 anni in Lombardia, alla data di chiusura del bando (22/03/2024), di almeno uno dei genitori/genitore affidatario/tutore;
  • valore ISEE ordinario o minorenni, richiesto dal 1° gennaio 2024, non superiore a € 15.000 (€ 25.000 se nel nucleo familiare è presente un minore disabile);
  • figli minori di età tra i 6 e i 17 anni (nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2018);
  • iscrizione del minore a corsi sportivi svolti sul territorio lombardo, della durata di almeno 6 mesi, con costo complessivo compreso tra € 100 e € 600 e tenuti da:

- associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale della Attività Sportive Dilettantistiche a dicembre 2023

oppure

- società in house di Enti Locali lombardi che gestiscono impianti sportivi (es. Milanosport).

La procedura di adesione resta fortemente semplificata: basterà compilare la domanda e caricare la ricevuta di pagamento del corso sportivo, contenente tutti gli elementi richiesti dal bando, scaricabile in fondo alla pagina.

La domanda di Dote Sport può essere presentata, solo se in possesso dei requisiti, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Bandi e Servizi di Regione Lombardia: www.bandi.regione.lombardia.it da:

• genitore che convive con il minore;
  • genitore affidatario che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica;
  • tutore che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica.

Per presentare la domanda di Dote Sport il genitore/genitore affidatario/tutore deve registrarsi sulla piattaforma Bandi e Servizi con una delle seguenti modalità:

• Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – Carta di Identità Elettronica (CIE)

Per ogni informazione è possibile scrivere una mail alla casella dedicata dotesport@regione.lombardia.it

Allegato_1_-_Bando_Dote_Sport_2023-2024_2