Tributi

Gestione delle entrate provenienti dai tributi comunali

Municipium

Competenze

Predisposizione ed aggiornamento costante della modulistica tributaria (denunce di iscrizione-variazione-cessazione, richieste di riduzioni/agevolazioni, richieste di sgravio, rimborsi, rateizzazioni, ecc.)

Trattamento delle richieste di rateizzazioni dei vari tributi , esame richieste di rimborso, predisposizione atti e determinazioni, registrazione dei singoli provvedimenti nel portale del federalismo fiscale.

Adempimenti TARI e attività di sportello per il ricevimento ed il controllo delle dichiarazioni tributarie, registrazione delle dichiarazioni e denunce , predisposizione del ruolo per la riscossione della tassa rifiuti

Inoltro degli avvisi di pagamento IMU e aggiornamento costante della banca dati del contribuente, tramite importazione, trattamento e controllo dei files prelevati dall'agenzia del territorio, siatel, anagrafe comunale,  registrazione delle dichiarazioni imu, variazioni, riduzion;  gestione sportello al contribuente per il calcolo dell'imposta mediante: invio di informativa ed F24/PagoPa precompilati sulla base delle risultanze in banca dati, assistenza diretta al contribuente per calcolo ravvedimenti ecc.

Ufficio riscossione liquidazione ed accertamento imposte, adempimenti TARI – IMU,  importazione, registrazione e controllo dei pagamenti , emissione solleciti di pagamento relativi agli avvisi non pagati, con inoltro mediante raccomandata; registrazione della notifica del sollecito nella posizione del contribuente, emissione ed inoltro degli accertamenti relativi ai solleciti non pagati ed irrogazione di sanzione.

Attività di individuazione evasione (controlli incrociati catasto-anagrafe-imu) ed emissione accertamenti o iscrizione a ruolo coattivo degli accertamenti insoluti.

Rendiconti trimestrali/annuale e liquidazione del tributo provinciale e collaborazione con ufficio ragioneria per individuazione ed imputazione delle entrate.

Stesura regolamenti TARI – IMU – CANONE PATRIMONIALE UNICO – entrate – rateizzazioni.

Documenti di approvazione redazione piano finanziario sulla base dei dati comunicati dal gestore dei servizi raccolta rifiuti e servizi di igiene ambientale e di quelli risultanti a bilancio per la gestione dei medesimi servizi.

Determinazione delle tariffe di ogni imposta e predisposizione dei relativi documenti di approvazione.

Attività di ricerca, studio ed interpretazione di norme in materia tributaria attività di collaborazione nell'ambito della formazione del bilancio di previsione, consuntivo e altri documenti contabili, e nelle competenze del servizio controllo riversamenti dei concessionari riscossione (TREESSE –AGENZIA DELLE ENTRATE E DELLA RISCOSSIONE e registrazione incassi.

Attività di pubblicità ed informazione ai contribuenti sugli adempimenti in scadenza tramite affissione di manifesti ed informative sul sito internet dell'ente.

Insinuazioni fallimentari (individuazione dei crediti, notifiche provvedimenti e compilazione della domanda) e successive liquidazioni di imposte ai curatori, gare di appalto e relativi atti, pubblicazioni, ecc

Deliberazioni e determinazioni nell'ambito dei servizi di competenza, compreso l'affidamento di forniture e servizi utili all'unità organizzativa di competenza e conseguente liquidazioni fatture.

Determinazioni di competenza del servizio statistiche di competenza del servizio; qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai regolamenti o assegnato al servizio; svolgimento di compiti relativi alla sicurezza sul lavoro (ex d.lgs. 81/2008) per quanto di competenza; svolgimento di compiti relativi alla protezione dei dati (reg. u.e. 2016/67) per quanto di competenza aggiornamento del SIC nella parte riguardante il territorio (in utilizzo presso tutti gli uffici) mediante importazione periodica dei dati di: forniture energia elettrica-gas, contratti di locazione, successioni proposte di deliberazioni della giunta e del consiglio di competenza del servizio (istruttoria)

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Cavour, 3, 27025 Gambolo' PV

Municipium

Contatti

Indirizzo mail : tributi@comune.gambolo.pv.it
Telefono : 0381 93 72 83
Municipium

Ulteriori Informazioni

ORARI AL PUBBLICO


Lunedì: dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Martedì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 09:00 alle ore 12:30

Mercoledì: chiuso

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2024, 18:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot